Obiettivi e finalità dell’ANIK

Anik Mission

Sviluppa competenze professionali del fisioterapista e del Terapista della Neuropsicomotricità in materia di Idrokinesiterapia a vantaggio del paziente nei processi di prevenzione, valutazione, intervento, cura e di mantenimento, relativi a menomazioni, limitazioni funzionali e disabilità.

Promuove standard e linee guida per la pratica dell’Idrokinesiterapia per il miglioramento continuo dello stato di salute e benessere della collettività Promuove lo sviluppo della formazione in riabilitazione in acqua ed il miglioramento delle conoscenze scientifiche, professionali e culturali dei Fisioterapisti e Tnpee.

Promuove ed incentiva l’attività associativa attraverso l’utilizzo di modalità telematiche , didattiche e relazionali incentivando la ricerca e favorendo la pubblicazione di articoli, tesi e lavori originali dei suoi iscritti Promuove la pubblicazione di opere e di editoriali a carattere scientifico e divulgativo, collabora con i mass media per la diffusione di una corretta informazione sulle tematiche della riabilitazione in acqua.

obiettivi_2024
idrokinesiterapia

L’idrokinesiterapia ha in sé una grande valenza riabilitativa, sia nel campo strettamente fisioterapico che in quello sociale e ricreativo. L’acqua rappresenta un mezzo ideale, se si considera la presenza di una parziale assenza di gravità, per poter far svolgere ad una persona diversamente abile dei movimenti e degli esercizi terapeutici che sarebbero impossibili, o comunque difficili, da eseguire fuori.